Impianto Fotovoltaico Residenziale

Investimento sicuro che si ripaga nel tempo

Cos’è un impianto fotovoltaico residenziale?

Un impianto fotovoltaico residenziale è un sistema in grado di convertire l’energia naturalmente prodotta dal sole in energia elettrica riutilizzabile nella gestione della propria abitazione.

Un impianto fotovoltaico residenziale è costituito da pannelli rettangolari assemblati: questi vengono in genere installati sulle coperture e tetti di edifici e case dove i raggi solari riescono ad arrivare più facilmente durante l’intera giornata.

Inoltre vi è la possibilità di installare i pannelli a parete se le normative del decoro urbano e lo spazio necessario lo consentono.

Esiste anche la possibilità di creare un parco fotovoltaico a terra in luoghi in cui sia a disposizione ampio spazio esposto ai raggi solari mediante pannelli modulari denominati fotovoltaici.

impianti fotovoltaici residenziale- SKY-NRG
pannello impianto fotovoltaico - SKY-NRG

Com’è fatto un impianto fotovoltaico residenziale?

I moduli fotovoltaici, o comunemente chiamati pannelli solari, sono dei dispositivi composti da celle fotovoltaiche che catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica, sotto forma di corrente continua. (traducono in elettricità l’energia solare incidente grazie a una lamina di materiale semiconduttore, in generale il silicio) . Tra le tipologia costruttive di moduli più comuni, abbiamo: silicio monocristallino, silicio policristallino, silicio amorfo.

La rete domestica, tuttavia, utilizza una tipologia di corrente elettrica caratterizzata dalla corrente alternata a una frequenza costante di 50Hz. Per convertire la corrente continua, generata dai pannelli, in corrente alternata entra in funzione l’inverter fotovoltaico; L’inverter ha il compito di trasformare la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (AC) per poterla utilizzare dalle utenze ed immetterla, in caso di necessità, nella rete elettrica nazionale.

I quadri elettrici permettono il corretto funzionamento e la precisa protezione a tutto il sistema fotovoltaico (dispositivo di interfaccia e sezionatori).

Come ottimizzare l’impianto fotovoltaico?

Grazie ad un sistema di accumulo dell’energia elettrica è possibile aumentare la quota parte dell’autoconsumo dell’energia elettrica generata dal proprio impianto fotovoltaico; ciò consente di abbattere ulteriormente i costi energetici.

Riduzione della quantità di energia acquistata dalla rete.
80%
Aumento dell’autoconsumo.
86%
Utilizzo della propria energia a qualsiasi ora del giorno.
90%
impianti fotovoltaici green- SKY-NRG

Dimmi quanto consumi e ti dirò quanto puoi risparmiare sulla bolletta

SKY-NRG mette a disposizione, a tutti i privati, dei pacchetti per la riqualificazione energetica, in funzione delle esigenze energetiche e dei consumi delle abitazioni: 

Contattaci subito per un preventivo gratuito

I Marchi Utilizzati

solo marchi di alta qualità selezionati per la realizzazione degli impianti fotovoltaici

referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG
referenze impianti fotovoltaici - SKY-NRG